ACAM Ambiente
FAQ
In questa sezione le principali risposte ai tuoi dubbi:
Come è gestita la raccolta differenziata nel bacino servito da Acam Ambiente?
La raccolta differenziata nel bacino servito da Acam Ambiente è organizzata, a seconda dei territori, con sistemi di raccolta domiciliare (porta a porta) e sistemi di raccolte stradali, supportati dalla presenza dei centri di raccolta.
Come è organizzata la raccolta rifiuti nel mio comune gestito da Acam Ambiente?
La raccolta rifiuti è organizzata secondo modalità specifiche per ciascun territorio servito da Acam Ambiente: accedi al servizio di raccolta nella sezione dedicata e, inserendo il tuo comune e il tuo indirizzo, avrai a disposizione tutte le informazioni di cui hai bisogno al riguardo.
Cos'è il ciclo integrato dei rifiuti?
La gestione dell'intero processo dei rifiuti, fino al riutilizzo dei materiali di scarto, con l'obiettivo di ridurre l'impatto sull’ambiente e sulla salute delle persone.
Di quali attività si compone il ciclo integrato dei rifiuti?
Il ciclo integrato dei rifiuti si articola in diverse fasi, a cui corrisponde una precisa attività:
Cos’è la TARI?
La Legge di stabilità 2014 (Legge 27 dicembre 2013 n. 147 e s.m.i.) ha istituito la IUC (Imposta Unica Comunale) di cui la TARI (Tassa sui Rifiuti) è una componente.
La TARI è la Tassa sui Rifiuti entrata in vigore in tutti i comuni italiani a partire dal 1.1.2014 destinata alla copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani conferiti al servizio pubblico. Il servizio comprende lo spazzamento, la raccolta, il trasporto e il trattamento (recupero, riciclo, riutilizzo e smaltimento dei rifiuti). La norma prevede che la TARI possa essere applicata attraverso diverse modalità. I comuni nella generalità applicano ancora la TARI (tradizionale) in continuità con I precedenti prelievi (TARSU, TIA, TARES), mentre altri hanno attivato sistemi di Raccolta Puntuale che consentono la misurazione dei conferimenti del rifiuto indifferenziato, applicando metodi di calcolo incentivanti i comportamenti virtuosi delle utenze che differenziano i rifiuti e diminuiscono la produzione a smaltimento. Alcuni comuni hanno deliberato di affidare la gestione della Tariffa Rifiuti con misurazione della quota variabile del rifiuti indifferenziato in modalità corrispettiva al Gestore, si parla in questo caso di TCP, ossia Tariffa Puntuale a corrispettivo.
Cos’è la Tariffa Puntuale Corrispettiva?
Il comma 668 della legge 147/2013 prevede che “I comuni che hanno realizzato sistemi di misurazione puntuale di rifiuti conferiti al servizio pubblico possono prevedere l’applicazione di un prelievo applicato e riscosso dal soggetto affidatario del servizio di gestione dei rifiuti urbani”: IREN AMBIENTE o ACAM AMBIENTE.
Sedi & contatti
Acam Ambiente è a disposizione di cittadini e utenti per fornire informazioni utili al corretto funzionamento dei servizi ambientali e per raccogliere segnalazioni tecniche attraverso i contact center ambientali e gli sportelli sul territorio.
E-mail & Recapiti Telefonici
Numero verde: 800 969696
Fax: 0521 248931
Per le informazioni e per le pratiche relative
alla Tariffa dei Comuni di:
Numero verde: 800 495340
Altri recapiti: 0187 1603005
Per le informazioni e per le pratiche relative alla Tariffa del Comune della Spezia
Numero verde: 800 487711
Per: