Chi siamo

Chi siamo

ACAM Ambiente S.p.A. è la Società del Gruppo IREN gestore unico del ciclo integrato dei rifiuti nella Provincia della Spezia.

Management

Statuto

Consulta lo statuto della Società.    

Sistema di gestione

Il Gruppo Iren si impegna ad offrire ai clienti e ai cittadini efficienza, efficacia, economicità ed elevata qualità dei servizi, operando con competenza e professionalità, nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza, contribuendo al benessere dei propri collaboratori e delle comunità e garantendo ai propri azionisti un’adeguata redditività d’impresa.

 

Per questo il Gruppo ha sviluppato un Sistema Integrato strutturato in modo da attuare un adeguato controllo su tutti i processi operativi che influiscono sulla qualità del servizio, in un’ottica di sempre maggior orientamento al cliente e sulla base della individuazione e del governo dei rischi, a fronte di un’analisi continua del contesto dell’organizzazione, delle esigenze ed aspettative delle parti interessate.

Codice etico

Il Codice Etico di Acam Ambiente, conforme al Codice Etico di Iren SpA, è lo strumento che definisce l’insieme dei valori etici e delle responsabilità della Società.

Modello di organizzazione e controllo Ex. D.lgs. 231/01

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 (D.Lgs. 231/2001) ha introdotto una rilevante novità nell’ordinamento italiano, prevedendo una forma di responsabilità, definita amministrativa, ma equiparabile a quella penale, a carico delle persone giuridiche, delle società o delle associazioni, anche prive di personalità giuridica, per alcuni reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’Ente, da soggetti in posizione “apicale” o da coloro che sono sottoposti alla direzione o vigilanza di questi ultimi.

 

Tale responsabilità è autonoma rispetto alla responsabilità penale della persona fisica che ha commesso il reato e si aggiunge pertanto ad essa.

 

La responsabilità amministrativa della Società viene esclusa se la stessa ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione dei reati, modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire i reati stessi.

 

La Società ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo (Modello 231), con delibera del Consiglio di Amministrazione, che formalizza, in estrema sintesi, l’insieme delle misure finalizzate alla prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001, nell’ambito delle attività individuate come sensibili al potenziale rischio di realizzazione di un illecito di cui al decreto medesimo.

 

La Società ha istituito altresì un Organismo di Vigilanza collegiale, nominato dal Consiglio di Amministrazione e dotato di autonomi poteri di vigilanza e controllo, con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curarne l’aggiornamento.

Scarica il modello di organizzazione e controllo Ex. D.lgs. 231/01

Scarica il modello di organizzazione e controllo Ex. D.lgs. 231/01

Segnalazioni whistleblowing

Con il D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 è stata data attuazione nel nostro ordinamento alla direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione (cd. Direttiva Whistleblowing).

A scuola di sostenibilità

Il catalogo EduIren si apre anche alle scuole della Provincia della Spezia con un'offerta formativa di apprendimento sulle tematiche ambientali rivolte a bambini e insegnanti