Gestione delle discariche: Dichiarazione ambientale di prodotto

Dichiarazione Ambientale di Prodotto

ACAM S.p.A. ha ottenuto, prima società in Europa, la dichiarazione ambientale di prodotto relativamente al servizio di raccolta, conferimento e smaltimento di rifiuti solidi urbani e rifiuti speciali assimilabili agli urbani in discarica di Iª Categoria.

Il servizio

Il servizio svolto nel sito in località Val Bosca prevede le seguenti attività:

  1. Raccolta e conferimento rifiuti in discarica
  2. Abbancamento rifiuti e coltivazione
  3. Gestione percolato
  4. Gestione biogas

Metodologia utilizzata

La metodologia impiegata per la quantificazione della prestazione ambientale del servizio è la Valutazione del Ciclo di Vita (LCA), regolata dalle norme ISO serie 14040.
L’obiettivo dello studio LCA è quello di valutare il carico ambientale prodotto dal conferimento di rifiuti solidi urbani e rifiuti speciali assimilabili agli urbani in una discarica di Iª Categoria e dalla gestione dell’impianto.

Ente di certificazione

La presente EPD e la valutazione del ciclo di vita relativa sono stati approvati dall’Ente di Certificazione RINA S.p.A. (Gruppo Registro Italiano Navale) per la pre-certificazione in accordo con la norma di riferimento MSR 1999:2 pubblicata da Swedish Environmental Management Council.
Il Comitato Tecnico svedese ha approvato la pre-certificazione con numero di registrazione S-EP-00010. La pre-certificazione EPD è consultabile su Internet al seguente indirizzo: http://www.environdec.com/epd.asp?id=49.