Comunicato Stampa - Approvazione bilancio 2013

La Spezia 11.07.2014 - L’Assemblea dei Soci di Acam SpA, nella giornata odierna, ha approvato il Bilancio d’esercizio e il Bilancio Consolidato del Gruppo per l’anno 2013; ha inoltre approvato il budget 2014 per Acam SpA, Acam Ambiente, Acam Acque, Integra, Centrogas.

Il gruppo ha chiuso il 2013 con un utile netto del consolidato di 95.000 Euro a fronte di una perdita registrata nel 2012 di 11.619 Milioni di Euro.

I ricavi consolidati del 2013, pari a 210,188 Milioni di Euro sono leggermente in calo rispetto ai 226 Milioni di Euro del 2012, effetto principalmente di una strategia commerciale più selettiva da parte di Acam Clienti.

Il margine operativo lordo ( EBTDA ), che si attesta a 37.734 milioni di euro, si presenta in crescita (+ 2,4%) rispetto ai 35.400 del 2012.

Nel corso del 2013 sono stati effettuati investimenti per 11.7 Milioni di Euro.

Tutte le società del Gruppo conseguono, già nel primo anno del Piano di Riassetto, un utile netto di circa 3 Milioni di Euro per la Holding contro una perdita del 2012 di 2.730 Milioni di Euro, 719.000 Euro per Acam Acque a fronte di una perdita di circa 5 Milioni di Euro nel 2012, 766.000 Euro per Acam Ambiente contro una perdita di circa 3 Milioni di Euro del 2012.

Inoltre l’Assemblea dei Soci ha deliberato il rinnovo per tre anni dell’incarico di Direttore Generale al Dott. Gaudenzio Garavini che resta anche nelle funzioni di Presidente e Amministratore Delegato; ha poi indicato, per l’Assemblea dei Soci di Acam Ambiente, a fronte di sopraggiunte cause normative di incompatibilità/incoferibilità dell’Amministratore Unico uscente Gaudenzio Garavini, la nomina del Dott. Salvatore Cappello, attuale Dirigente di TRM di Torino ed in passato AD e DG rispettivamente delle aziende di Igiene Urbana di Roma (AMA SpA) e di Milano (AMSA Gruppo A2A).

Vengono confermati Amministratore Unico di Integra l’ing. Gianluigi Pagliari e Amministratore Unico di Centrogas l’Ing. Giovanni Monti.

Dice Massimo Federici, Sindaco della Spezia e coordinatore dell’Assemblea di Coordinamento dei Soci:

"I risultati economici che sono stati presentati sono confortanti e cominciano a premiare l'impegno e la determinazione di chi è al timone di questo complesso percorso. Occorre garantire massima coerenza e compattezza da parte di tutti anche nel prossimo periodo e ce la faremo. Abbiamo fatto le scelte giuste. Anche l'obiettivo di una maggior efficienza e qualità del servizio a questo punto è alla portata.

Ringrazio tutti coloro che stanno facendo la loro parte per accelerare il processo di risanamento dell'Azienda".

Dice Gaudenzio Garavini AD e Presidente del Gruppo Acam SpA, confermato per tre anni Direttore Generale: “Il Bilancio 2013 e i Budget 2014 (che confermano tali Trend positivi) rappresentano un risultato di grande soddisfazione oltre che una prima risposta ai tanti che non credevano che il Gruppo Acam potesse farcela a rispettare l’impegnativo Piano di Riassetto omologato a Luglio del 2013 dal Tribunale della Spezia. La strada è ancora lunga e impegnativa ma possiamo dire di averla imboccata positivamente.

Ringrazio il Sindaco Federici e tutti i Sindaci Soci per la rinnovata fiducia accordatami, dopo quasi due anni di intenso lavoro, è una fiducia reciproca, la loro nei miei confronti e la mia nel loro impegno continuativo, nella consapevolezza che l’impresa è talmente gravosa che richiede un vero gioco di squadra pur nel rispetto dei ruoli e delle diverse naturali responsabilità.”.

Direzione ACAM SpA
Tel.: 0187 538283

Tutte le news

NUOVO CENTRO DI RACCOLTA DI FOLLO